Il nostro Team

Le nostre Storie e i nostri CV

Il mio percorso è iniziato quasi 30 fa.

Era la fine degli anni ’80 e diplomarsi come perito informatico voleva dire a quei tempi trovare un lavoro praticamente subito. A dispetto di ciò, decisi comunque di seguire il cuore facendo venire per la “folle” decisione presa, la febbre a mia mamma per tre giorni: decisi di tentare il test d’ ingresso all’ ISEF (Istituto Superiore d’Educazione Fisica della Lombardia Università Statale di Milano).

Mi preparai fisicamente per 6 mesi consecutivi e con molta fatica riuscii ad essere uno dei 100 selezionati.

Frequentare l’ISEF fra l’altro mi permetteva di continuare a coltivare la mia passione, che successivamente divenne per un certo periodo la mia professione: allenatore di pallacanestro. Terminato l ‘ISEF, oltre a fare l’allenatore iniziai a lavorare nel mondo del fitness, prevalentemente occupandomi di recupero funzionale, (oggi si chiamerebbe così), ginnastica correttiva per i bambini e ginnastica posturale per gli adulti. L’ esperienze e le soddisfazioni personali aumentavano e il mio curriculum si arricchiva.

A metà degli anni ’90 feci un primo step importante nella mia carriera: divenni responsabile per tutti i protocolli di recupero funzionale e ginnastica medica della prima palestra aperta a Pavia nel 1989. Contemporaneamente la pallacanestro mi portava ad allenare in serie C e B maschile ed essere selezionato per i Centri Nazionali Attività Giovanile, un progetto nazionale su giovani promettenti allenatori in Italia.

Nella seconda metà degli anni ’90, un secondo step professionale, forse uno dei più importanti: per 5 anni mi occupai oltre a quello che già facevo, di recupero funzionale in case di riposo, le attuali RSA, in reparti per degenti parzialmente non auto sufficienti e psichici.

Forse dal punto di vista prettamente tecnico quegli anni non mi hanno dato tanto, ma dal punto di vista umano sono forse stati quelli più importanti e gratificanti.

Arrivato ai primi anni 2000 mi si prospettò una scelta professionale che mi cambiò la carriera e la vita: svolgere la mia professione nel centro più esclusivo di Milano e forse d’Italia: il Caroli Health Club in via della Spiga. Accettare comportava delle rinunce, una su tutte: smettere di fare l’allenatore di pallacanestro. Decisi di lavorare nella metropoli e contemporaneamente tornai a studiare: l’ISEF si trasformò nell’attuale facoltà di Scienze Motorie e alla Statale di Milano scelsero fra tutti gli allievi diplomati all’ISEF negli anni 200 allievi per far partire il primo anno della specialistica. Insomma un periodo abbastanza impegnativo.

Sono rimasto 8 anni a Milano facendo esperienze incredibili, con clienti incredibili che a quei tempi vedevo solo in televisione e sui giornali. Lì ho imparato la cura dei particolari e la ricerca dell’eccellenza. Sempre. Ero passato dai pazienti psichici ai vip del quadrilatero della moda!

Sono molto fiero e orgoglioso d’ essere stato in grado di gestire allo stesso tempo situazioni così particolari: clienti “speciali” con esigenze specifiche, ed entrambe meritavano la mia massima attenzione.

Dopo 8 anni, capii che il mio tempo a Milano, seppur a malincuore, era terminato. Era ora di mettersi in proprio e oltre a continuare a svolgere la mia professione ho dovuto, con molta difficoltà, imparare a fare l ‘amministratore di una società che gestiva una palestra con diversi dipendenti: acquistai la palestra di Pavia, nella quale iniziai il mio percorso 10 anni prima.

Tutto andò da subito benissimo, sino alla grande crisi del 2008 che mise seriamente in difficoltà il mondo intero.

La palestra smise di funzionare come doveva e ancora una volta, la vita mi mise di fronte ad una scelta che mi avrebbe cambiato la vita: investire in questa struttura cercando di renderla più attraente per il periodo, oppure inventarsi qualcosa di nuovo.

Nel 2010 nasce Training Space il primo studio personal con trainer condiviso di Pavia. Oggi dopo 10 anni sono molto contento e orgoglioso d’ essere l’amministratore di una società che a Pavia ha anticipato i tempi. Senza tutti i clienti che ho cercato d’ aiutare in questi anni la mia storia non sarebbe nata e a mia mamma non sarebbe venuta la febbre!

ISTRUZIONE

  • 1985 / 89 Diploma Perito Industriale Informatico – Istituto Cardano Pavia
  • 1989 / 91 Diploma Allenatore Nazionale Federazione Italiana Pallacanestro
  • 1991 / 95 Diploma Istituto Superiore di Educazione Fisica della Lombardia Università Statale Milano (I.S.E.F.)
  • Dal 1995 socio e collaboratore del Gruppo di Studio sulle scoliosi e patologie vertebrali (gss.it)
  • Dal 1999 abilitato al Metodo Well Back Panca Fit (pancafit.it)
  • 2000 / 03 Laurea in Scienze Motorie Università Statale Milano

ESPERIENZE LAVORATIVE

  • 1989 / 2000 Allenatore pallacanestro dalla categoria promozione provinciale alla serie B Nazionale
  • 1994 / 1998 Recupero funzionale pazienti totalmente / parzialmente non autosufficienti presso diverse case di cura (Casa Serena Cilavegna (PV); Gerontocomio Lomellino Lomello (PV); Fondazione Marzotto Mortara (PV))
  • 1995 / 2013 Responsabile protocolli recupero funzionale e ginnastica correttiva presso Palestra Area 4 San Martino Siccomario (PV)
  • 1998 / 2005 Responsabile protocolli recupero funzionale e posturale Caroli Health Club Milano
  • 1998 / 1999 Responsabile attività motoria adattata presso ANFASS Milano
  • 2005 / 2013 Amministratore Palestra Area 4 San Martino Siccomario (PV)
  • Dal 2010 Amministratore Training Space Studio Personal Trainer Pavia

Pallacanestrocentrica! Questo mi è sempre stato detto e le scelte che ho fatto in questo senso mi hanno alla fine portato a Training Space..quindi ringrazio anche la pallacanestro!

Diplomata al liceo scientifico, la scelta universitaria mi risultava difficile perché in realtà, prospettandosi davanti a me una carriera da professionista nel basket, sarebbe stato difficile seguire un corso con obbligo di frequenza.

Alla fine optai per economia, con la speranza un giorno di riuscire a lavorare in ambito sportivo, perché lo sport è sempre stato il mio mondo!

Ho avuto la fortuna di girare per diverse città d’Italia e in ogni società in cui ho giocato mi piaceva anche vedere “il dietro le quinte” delle organizzazioni sportive e mi rendevo sempre più conto di quanto il mio desiderio sarebbe stato di rimanere nello sport una volta terminata la mia carriera. Perché davvero non c’è ambiente migliore.

Con il passare degli anni, mi appassionavo sempre di più alla parte atletica e fui folgorata l’anno che trascorsi a Lucca in cui ci fecero fare anche sedute di pilates per aiutarci a migliorare il controllo del nostro corpo…non sono mai stata così bene fisicamente come quell’anno!

Tornata a Pavia a 28 anni decisi di iniziare a cercare lavoro e quindi di diminuire l’impegno con la pallacanestro…ero già triste al pensiero di dover fare l’impiegata 8h al giorno seduta alla scrivania quando per caso vidi che uno studio personal trainer cercava un aiuto commerciale.. e da lì misi piede in Training Space… e dopo poco Marco mi chiese di entrare in società..il mio sogno di rimanere nell’ambito sportivo si stava concretizzando!

Ma non era ancora finita perché 2 anni fa, spostandoci nella nuova sede decisamente più spaziosa, dissi a Marco che avrei voluto mettere in pratica la mia passione per il pilates, che continuavo a praticare da diversi anni, abilitarmi alla pratica e insegnare quindi pilates nella sede nuova.

Mi sveglio tutte le mattine felice di venire al lavoro…ma sono convinta come dicono gli americani che The best is yet to come!!

  • 1997/2002 Maturità scientifica – Liceo Scientifico Statale T. Taramelli (Pavia)
  • 2002/2005 Corso di Laurea triennale: “ECONOMIA AZIENDALE” con voto 105/110 – UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA
  • 2005/2009 – Corso di Laurea Magistrale:” ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE” con voto 100\110 – UNIVERSTIA’ DEGLI STUDI DI PAVIA
  • Dal 2002 al 2014 Giocatrice Professionista di Pallacanestro:
    • 2002 – 2006 Pallacanestro Femminile Broni (Serie A2)
    • 2006 – 2007 Pallacanestro Juvenilia Reggio Emilia (Serie A2)
    • 2007 – 2008 Pallacanestro Ducato Siena (Serie A2)
    • 2008 – 2010 Sporting Club Udine (Serie A2)
    • 2010 – 2011 Pallacanestro Femminile Lucca (Serie A1)
    • 2011 – 2014 Pallacanestro Femminile Broni (Serie A2)
  • Dal 2018 insegnante certificata STOTT PILATES® Matwork by Merrithew, riconosciuta a livello internazionale
  • Nel 2019 aggiornamento CORE™ INSTRUCTOR FOUNDATION COURSE by Merrithew
  • Nel 2020 aggiornamento ZEN•GA® Power & Strength , Fluid Conditioning WITH THE MINI STABILITY BALL™, Intense Sculpting Challenge FLEX‐BAND by Merrithew

Ciao!

Tutto è iniziato tanti anni fa, da quando ero piccolo, ovvero la passione per lo Sport , energica,  irrefrenabile quasi adrenalinica

Inizio a praticare Sport all’età di 6 anni e la passione per il calcio mi porta ad arrivare alle soglie del professionismo per 4 anni, il mio ruolo era il portiere.

Mi sono laureato in Scienze Motorie presso l’Università di Pavia. Terminata l’università ho proseguito i miei studi anche dal punto di vista del management sportivo, decidendo di iniziare un Master universitario dedicato al management dello Sport presso l’Università di Parma che mi ha dato la possibilità di lavorare presso un ente sportivo nazionale, la Lega Basket a Bologna 

Ho ampliato la mia esperienza in centri come Happy Fit e centro fitness e benessere Bellavita (Alessandria) come istruttore, prima di diventare Personal Trainer dal 2014 presso Training Space. 

Parallelamente dal 2011 ho deciso di trasmettere lo sport sottoforma di insegnamento anche ai più piccoli diventando docente di Educazione Motoria nella scuola primaria di primo e secondo grado.

  • 1992/1997 Maturità – Ragioneria – Istituto Tecnico Commerciale “V.Alfieri” Voghera
  • 2001 /2009 Laurea Scienze Motorie  – UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA
  • 2009 /2010 – Master Management dello Sport ed eventi sportivi– UNIVERSTIA’ DEGLI STUDI DI PARMA
  • Nel 2010 – Stagista Ufficio stampa comunicazione Legabasket – Bologna
  • Nel 2012 – Istruttore  Fitness presso Centro Happyfit -Pavia-
  • Nel 2013 – Istruttore Fitness presso Centro Fitness e benessere “Bellavita” – Alessandria
  • Dal 2011 – Docente in Educazione Motorie nella scuola di primo e secondo grado
  • Dal 2014 – Personal Trainer presso Training Space -Pavia
  • 2008 /2013Maturità scientifica (Liceo scientifico tecnologico) – Istituto Leonardo Da Vinci (Carate Brianza)
  • 2013/2016Corso di Laurea: “SCIENZE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE E SPORTIVE” (L-22) con voto 100/110 – UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DELL’INSUBRIA (VARESE)
  • 2016/2019 – Corso di Laurea Magistrale:” SCIENZE E TECNICHE DELLO SPORT” (LM68) con voto 110\110 – UNIVERSTIA’ DEGLI STUDI DI PAVIA
  • Dal 2014 Preparatore Atletico nel Rugby:
    • 2014 – 2016 Rugby Lecco (Mini rugby e serie B)
    • 2016 – 2018 Cus Pavia Rugby (Mini rugby)
    • 2018 – oggi Parabiago Rugby (SERIE A – Performance Analyst)
  • Dal 2016 Personal Trainer (TRAINING SPACE, Pavia)
  • Dal 2017 Performance Analyst Federazione Italiana Rugby (CDFP_U18 di Milano, Nazionale U17/18, Nazionale Beach Five)

Privacy policy

Training Space

Via Fratelli Cremona 5, 27100, Pavia (PV)

tel: 0382 22222 – 345 6630387

e-mail: info@trainingspace.it

P.IVA: 02227760184

 

Sito Web realizzato da Woriorh.it
(Alessandro Parisi)