Yoga
Lo Yoga è il mio “centro di gravità permanente”.
Dal ’97 quando, dopo il diploma di maturità classica, ho lasciato Bari, la mia città di origine, ho vissuto in diverse città d’Italia – Siena, Cremona, Milano e oggi Pavia –, cambiato diversi lavori in ambito marketing e comunicazione, conosciuto le persone più diverse e mi sono spesso sentita senza radici.
Poi, nel 2013, ho incontrato lo Yoga scoprendolo dapprima come pura attività fisica capace di dare tregua alla mia schiena e al mio tratto cervicale provati dalla sedentarietà della vita d’ufficio. Ma con il tempo, quasi senza che me ne accorgessi, ho iniziato ad avvertire anche tutti i benefici che questa disciplina ha sulla mente. Stress, stanchezza e irascibilità diminuivano, mentre il corpo diventava sempre più forte, flessibile e sano, man mano che diventavo più costante con la pratica.
Mi sono talmente appassionata, che nel 2018 ho iniziato il mio percorso per diventare insegnante di Yoga certificata. Così, quando nel 2020, nel pieno della pandemia, ho perso il mio lavoro di responsabile marketing, ho deciso di dare una svolta alla mia vita e di fare dell’insegnamento dello Yoga, che per circa due anni era stato poco più di un hobby, il mio lavoro full time.
Oggi insegno Hatha e Vinyasa Yoga sia in presenza, sia online e continuo a studiare per aiutare tutte le persone che si sentono intrappolate in un corpo rigido e pieno di dolori, che soffrono di asia, insonnia, stress fisico e mentale o che rischiano il burnout da lavoro, ad alleviare i loro disturbi e sentirsi finalmente bene sia nel corpo che nella mente.

Vinyasa Yoga
Conosciuto anche come lo Yoga dinamico, è l’ideale per chi preferisce un’attività fisica in movimento, con diversi livelli di intensità. Nel Vinyasa Yoga, le asana (posizioni) della tradizione dell’Hatha Yoga si susseguono in movimenti continui, coordinati dal ritmo del respiro.
Ogni lezione ha un obiettivo preciso (flessibilità, forza, equilibrio, detox, calmare la mente, ecc.) e, pertanto, si alternando sessioni fisicamente più intense a pratiche più lente e morbide.
Corso adatto anche ai principianti.
Gravity®️ Yoga
Ideata dall’insegnante californiano Lucas Rockwood, si tratta di una pratica complementare di Yoga, finalizzata a incrementare flessibilità e range di movimento.
È una pratica statica, a corpo libero, di intenso stretching passivo, che consiste nel mantenere specifiche posizioni di Yoga per un tempo prolungato, sfruttando la forza che la gravità esercita sul corpo e la capacità del respiro di rilassare e allungare i muscoli.
Perfetta per atleti di qualunque disciplina, crossfitter, runner, ciclisti, ma anche per chiunque senta di avere corpo rigido a causa dell’eccessiva sedentarietà.
Non è consigliata a donne in dolce attesa e a persone con ipermobilità articolare.
Tutte le lezioni di Yoga di Training Space accostano alla pratica fisica, tecniche di respirazione e di rilassamento/meditazione.


Training Space: Via Fratelli Cremona 5, 27100, Pavia (PV) – Tel: 0382 22222 – Cell: 345 6630387
Mail: info@trainingspace.it – P.IVA: 02227760184 – Privacy policy