COS’È IL RECUPERO FUNZIONALE?
La Rieducazione Funzionale mira ad attività di recupero finalizzate al ripristino delle normali funzionalità motorie. Chiunque, in un determinato momento della propria vita, dovesse affrontare una rieducazione funzionale dovuta a traumi o interventi, potrà trovare all’interno del nostro centro una risposta adeguata.
QUALI SONO I CAMPI DI APPLICAZIONE DELLA RIEDUCAZIONE FUNZIONALE?
La rieducazione funzionale è la fase del percorso di recupero necessario a risolvere attivamente deficit motori siano essi causati da un intervento chirurgico (r.f. pre/post intervento), un trauma diretto (r.f. post traumatica), alterazioni posturali (r.f. posturale), patologie che limitano la corretta dinamica della deambulazione (r.f. del passo).
QUALI SONO LE FASI DELLA RIEDUCAZIONE FUNZIONALE?
1. VALUTAZIONE FUNZIONALE DELL’APPARATO MUSCOLO SCHELETRICO
Grazie alla valutazione funzionale, si individua con precisione il quadro clinico ed il disturbo registrato dal paziente per impostare il protocollo riabilitativo sulla base delle indicazioni ricevute dal medico.
2. RECUPERO DELLA FUNZIONALITA’ PERSA
In modo attivo si accompagna il paziente nel recupero dell’articolarità persa e del controllo motorio alterato, proponendo esercizi assistiti finalizzati ad aumentare il tonotrofismo, l’allungamento muscolare ed il controllo propriocettivo posturale.
3. AUTONOMIA MOTORIA E RIPRESA DELLE NORMALI ATTIVITÀ QUOTIDIANE
Una volta superata la fase infiammatoria e recuperati gli schemi motori, il paziente sarà in grado di affrontare carichi di lavoro maggiori, sempre sotto la supervisione dei nostri professionisti, al fine di riprendere le normali attività quotidiane.